lunedì 28 maggio 2007

DOV'E' L'EDUCAZIONE ???

MORTO IN CLASSE: TRACCE DI COCAINA NEI POLMONI
Il giovane, di Cusano Milanino, il 16 maggio scorso è morto in classe a 15 anni per un malore dopo aver fumato uno spinello con alcuni compagni di scuola. Gli inquirenti ipotizzano che abbia fumato o inalato - pare due o tre tiri - 'cocaina crackata'...


Quanto riportato è un'articolo comparso questa mattina sul sito http://www.ansa.it/.
Io nn voglio fare nessuna morale...xchè nn mi sento di doverla fare e nn mi piace farla...voglio dedicare questo post a voi...vi farò una serie di domande...
Ormai nelle nostre scuole nn si capisce più un biip...fra filmati hard...violenze a ragazzi portatori di handicap...violenze su ragazzine...aggressioni ai prof...nn se ne capisce nulla!!!
Certo...anche io a scuola nn ero un santo, ma questo cose erano lontane anni luce da me...e da i miei compagni...io nn so xchè...ma sembra che tutto sia nato con queste nuove generazioni di ragazzi e attenzione...genitori!!!
Forse fa la sua parte anche la tecnologia???...questa è la prima domanda...e dov'è finita l'educazione che ci veniva impartita dai nostri genitori?
La scuola pubblica e privata funziona ancora in Italia?...questi ragazzi cosa hanno per la testa?
Vi prego...illuminatemi...chiudo questo post con la mia massima indignazione possibile...e vi porgo i miei saluti.

sabato 26 maggio 2007

E ora...i PARCHEGGI ROSA !!!


Cari concittadini sanvitesi...e cari lettori che passate x sbaglio da questo blog...vi voglio informare su di una particolare decisione che il nostro Comune sta per prendere.
Xò prima di far ciò, devo iniziare il post dicendo altro...e cioè desidero fare un quadro quasi completo della situazione sanvitese.
San Vito è una città nella media...niente di speciale ma anche nulla di male...io mi trovo bene, qui ho tutta la mia famiglia, i miei amici...passo allegre serate e qualcosa da fare la trovo sempre.
Abbiamo un sacco di bar che fanno di tutto...racchiudono al loro interno tante funzioni...sono un mix fra pub, bar, pizzerie...nn si capisce come catalogarli...abbiamo il mitico "Zio Paperone" con i suoi ottimi panini...dei pub's veri e propri e varie pizzerie.
Dal punto di vista turistico abbiamo la Basilica...il castello e altre chiese che attraggono i turisti...l'estate qui si sta bene...c'è vita...quindi nn mi posso lamentare...certo Lecce o Ostuni sono un'altra cosa!!!
Ma San Vito dal punto di vista urbano (e qui parlo come puro e semplice cittadino) ha tanti problemi!!!
Le strade sono dissestate e mettono in pericolo l'integrità delle nostre povere auto, e ovviamente quella dei pedoni...e cari miei nn mi riferisco a strade secondarie...ma a quelle principali...i sanvitesi mi capiranno.
Ultimamente viviamo in un vero e proprio cantiere...nella zona campo sportivo ci sono strade interrotte da mesi e lavori infiniti...vengono costruiti incroci a raso che tutte le altre Città tolgono visto l'elevata pericolosità...abbiamo vari impianti di semafori che nn funzionano...quando un tempo svolgevano un egregio lavoro.
E poi...i parcheggi...nn ci sono posti liberi...in certe fasce d'orario nn si trovano neanche a pagarli a peso d'oro!!! Ma nn solo nella zona centro...anche nelle strade più lontane...vicino al castello...nada...nulla!!!
Abbiamo ancora il disco orario!!! Ma dai...ma dove si vede ancora sta cosa!!!
I parcheggi per i portatori di handicap sono situati in posti assurdi...e ci sono una marea di barriere architettoniche...i posti per le farmacie sono immensi...per nn parlare poi dei divieti di sosta...sono ovunque, anche in posti dove nn hanno nessuna ragion d'essere.
Ebbene cari signori...in questo scenario, il nostro Comune cosa ha scoperto?
I parcheggi rosa...ossia quei posti auto che verrano riservati alle future mamme, alle signore con il pancione!!!
Io ho appreso questa notizia dal "Il Punto", il nostro giornale mensile di informazione...e sono rimasto incredulo...viviamo in una città di circa 22.000 persone...si fatica, per quanto già detto, nel trovare posto anche con una smart...e loro scopiazzano questa iniziativa da altre città che magari hanno risolto il problema parcheggio e possono permettersi questa seppur nobile iniziativa!!!
Vorrò proprio vedere dove decideranno di collocare tali parcheggi...se riusciranno, in questa selva oscura, a trovare la via...da colorare di rosa!!!
Certo, per un centinaio di voti in più alle prossime elezioni si fa questo ed altro, ma io spero che qualcuno si ravveda e capisca che a San Vito nn si può fare una cosa del genere...prima si deve risolvere il problema dei parcheggi, e poi si pensa a queste iniziative...che per carità sono belle e comprensibili.
Cari amici vicini e lontani questo è quanto...a voi le dovute riflessioni!!!
A presto. Ciao.

giovedì 24 maggio 2007

LA STORIA SIAMO NOI...


Ebbene si cari signori...la storia si tinge di rossonero per la settima volta...il Milan vince la sua coppa, cancella i fantasmi di Istanbul e batte il Liverpool nella sua ottava finale in venti anni.
Questa è stata una vittoria diversa...strana per certi versi...dopo un'estate tormentata...una stagione difficile...ed una finale giocata male...ma vi posso assicurare che tutto ciò ha donato a questa vittoria un sapore molto particolare...afrodisiaco!!!
Ieri sera cari lettori, il Milan ha scritto la storia la dove la storia è nata...in terra di Grecia...ad Atene!!!
Come vedete per un milanista puro sangue come il sottoscritto tutto ciò è fantastico...superlativo...esaltante.
Questo post lo dedico al mio Capitano, Paolo Maldini, il giocatore che più ammiro sia dentro che fuori il terreno di gioco.
Un professionista esemplare, un grande uomo, un esempio per i ragazzi che giocano a calcio...un CAMPIONE.
Mai io dimenticherò le sue giocate...i suoi interventi con i piedi e con la parola...mai dimenticherò le gioie che mi ha donato...le coppe alzate al cielo...la signorilità che mostra nel perdere.
La vittoria e la sconfitta sono gemelle e vanno trattate nello stesso modo...lui mi ha insegnato questo.
Grande il Capitano e grande tutto il Milan, fresco CAMPIONE D'EUROPA...e allora miei amici milanisti...sventolate le bandiere...e festeggiate con questa squadra...che è risorta come l'araba fenice.
Dopo un'estate così...quanti ci credevano ?...io stesso mi ero assuefatto all'idea di assistere a vittorie altrui...penso sia stato un comportamento normale, visto l'andamento...ma invece sono contento nel dovermi ricredere...e sono orgoglioso di essere tifoso di una squadra che nn molla mai.
Anche ieri sera, il Liverpool ha giocato meglio...aveva il controllo del centrocampo, il che vuol dire dominare il campo da gioco, ma noi nn abbiamo mollato mai...undici leoni...nel finale era una battaglia...e alla fine abbiamo vinto.
Un grazie, ovviamente, va a SuperPippo Inzaghi...che ha vinto la sua partita...la sua coppa...e il titolo di Men of the Mach, assegnato a fine gara dalla UEFA...meglio di così!!!
Io concludo dicendo Forza Milan...grazie per questa vittoria...siamo ancora noi i CAMPIONI D'EUROPA...e mentre altri festeggiano scudetti scontati o la vittoria del campionato di serie B...noi ci coccoliamo questa SETTIMA COPPA DEI CAMPIONI !!!!!!! FORZA MILAN

mercoledì 23 maggio 2007

Wikipedia...

L'altro giorno parlavo con Anastasia ( la my girl ) su come la nuova generazione...e forze anche noi...nell'effettuare ricerche, nn usiamo più far riferimento alle vecchie e care enciclopedie...o al vecchio e caro dizionario della nostra bella e difficile lingua.
Ora c'è internet...google...vari motori di ricerca, è tutto più semplice...io ricordo ancora quando a scuola ci assegnavano le ricerche...il pomeriggio diventava un incubo...subito si ricorreva alla grande enciclopedia " Treccani"...enciclopedia venduta rigorosamente con il servizio porta a porta ( e Bruno Vespa ancora nn c'era!!! ).
Ma che dire del dizionario...ebbene la ricerca spasmodica dei vocaboli...il metodo per capire come cercarli...che ricordi!!!
Ora la nuova generazione nn ha questi problemi...c'è internet...che cosa grandiosa!!! Loro sicuramente nn se ne rendono conto di quanto questo strumento gli semplifichi la vita!!!
Noi invece si...il paragone nn esiste...nn si può neanche proporre...xò...ogni cosa nella vita ha due facce...come una medaglia...
Tale modo di effettuare ricerche...cosa dà e cosa toglie? Dà la semplicità...la velocità...indubbiamente per un ragazzo di 15 anni ciò basta e avanza...ma cari ragazzi...toglie tanto...troppo...elimina l'uso del dizionario...è tutto spiegato su internet...basta cliccare!!!
Le vecchie e care ricerche...ti offrivano di più...tutte quelle parole e figure riportate su carta...erano e sono animate...ti trasmettono qualcosa che internet nn ti dà!!!
Ricercare qualcosa sulla Treccani ti da anche la padronanza della lingua...ricercare un vocabolo ti fa capire quant'è bella e difficile la nostra lingua...xchè devi sfogliare un "mattone" che contiene la storia della nostra lingua...ad ogni termine corrispondono tante cose...e tu le tocchi con mano.
Ma...cosa succede...in questo mondo ci sono cmq dei geni...o della persone che tengono tanto alla nostra cultura...premesso che quanto ho detto rimane...c'è una cosa che riduce i danni!!!
Bene signori e signore vi presento Wikipedia...una enciclopedia on-line dove trovate tutto e in forma gratuita...l'ho scoperto a 60 anni dice Peppe Grillo...beh io a 25...è una cosa stupenda...ti offre una gamma di informazioni incredibbili...tutto...ogni cosa...sembra ti sfogliare una vera enciclopedia...ora voi vi chiederete...ma il discorso di prima??? a farsi friggere???
Io rispondo...si...scherzo, certo che no...il punto è questo...ci siamo evoluti e va bene...c'è internet e tutto quanto gli gira attorno...la nuova generazione è cresciuta così...e tutti cresceranno così...ma dobbiamo sempre trovare qualcosa che unisce l'utile al dilettevole...e wikipedia l'ha fatto!!!
Ti offre la stessa preparazione di una enciclopedia cartacea...ma è on-line...quindi unisce le cose...e in più da la possibilità a tutti di partecipare al suo accrescimento!!!
Forse molti diranno che ho fatto la scoperta dell'acqua calda...ma io ho scoperto il mondo wiki da qualche mese e lo consiglio a quelli come me che ne erano alla scuro.
Bene signori...nn mi dilungo più...questo è quanto...buone ricerche a tutti e visitate il sito www.wikipedia.it

martedì 22 maggio 2007

Eccoci qua...

Benvenuti al Bar Mario...qualcuno dirà..."ecco l'ennesimo blog"...ma io dico, chi se ne frega!!!
Qui si potrà parlare di tutto...come al bar con gli amici...nn ci saranno argomenti fissi...si parlerà di ogni cosa, almeno le mie intenzioni sono queste.
In questo primo post nn perderò del tempo a descrivermi, tanto le persone che mi conoscono sanno come sono e quello che penso...i navigatori leggendo ciò che scrivo capiranno da soli quali sono i miei pensieri e le mie caratteristiche!!!
E' cmq certo che sono una persona molto incasinata...come testa dico...e sicuramente il blog ne risentirà!!!
Colgo l'occasione per salutarvi nuovamente...e augurandovi delle buone letture...chiudo questo primo post...che penso sia stato un pò ovvio!!! ciao.