L'altro giorno parlavo con Anastasia ( la my girl ) su come la nuova generazione...e forze anche noi...nell'effettuare ricerche, nn usiamo più far riferimento alle vecchie e care enciclopedie...o al vecchio e caro dizionario della nostra bella e difficile lingua.
Ora c'è internet...google...vari motori di ricerca, è tutto più semplice...io ricordo ancora quando a scuola ci assegnavano le ricerche...il pomeriggio diventava un incubo...subito si ricorreva alla grande enciclopedia " Treccani"...enciclopedia venduta rigorosamente con il servizio porta a porta ( e Bruno Vespa ancora nn c'era!!! ).
Ma che dire del dizionario...ebbene la ricerca spasmodica dei vocaboli...il metodo per capire come cercarli...che ricordi!!!
Ora la nuova generazione nn ha questi problemi...c'è internet...che cosa grandiosa!!! Loro sicuramente nn se ne rendono conto di quanto questo strumento gli semplifichi la vita!!!
Noi invece si...il paragone nn esiste...nn si può neanche proporre...xò...ogni cosa nella vita ha due facce...come una medaglia...
Tale modo di effettuare ricerche...cosa dà e cosa toglie? Dà la semplicità...la velocità...indubbiamente per un ragazzo di 15 anni ciò basta e avanza...ma cari ragazzi...toglie tanto...troppo...elimina l'uso del dizionario...è tutto spiegato su internet...basta cliccare!!!
Le vecchie e care ricerche...ti offrivano di più...tutte quelle parole e figure riportate su carta...erano e sono animate...ti trasmettono qualcosa che internet nn ti dà!!!
Ricercare qualcosa sulla Treccani ti da anche la padronanza della lingua...ricercare un vocabolo ti fa capire quant'è bella e difficile la nostra lingua...xchè devi sfogliare un "mattone" che contiene la storia della nostra lingua...ad ogni termine corrispondono tante cose...e tu le tocchi con mano.
Ma...cosa succede...in questo mondo ci sono cmq dei geni...o della persone che tengono tanto alla nostra cultura...premesso che quanto ho detto rimane...c'è una cosa che riduce i danni!!!
Bene signori e signore vi presento Wikipedia...una enciclopedia on-line dove trovate tutto e in forma gratuita...l'ho scoperto a 60 anni dice Peppe Grillo...beh io a 25...è una cosa stupenda...ti offre una gamma di informazioni incredibbili...tutto...ogni cosa...sembra ti sfogliare una vera enciclopedia...ora voi vi chiederete...ma il discorso di prima??? và a farsi friggere???
Io rispondo...si...scherzo, certo che no...il punto è questo...ci siamo evoluti e va bene...c'è internet e tutto quanto gli gira attorno...la nuova generazione è cresciuta così...e tutti cresceranno così...ma dobbiamo sempre trovare qualcosa che unisce l'utile al dilettevole...e wikipedia l'ha fatto!!!
Ti offre la stessa preparazione di una enciclopedia cartacea...ma è on-line...quindi unisce le cose...e in più da la possibilità a tutti di partecipare al suo accrescimento!!!
Forse molti diranno che ho fatto la scoperta dell'acqua calda...ma io ho scoperto il mondo wiki da qualche mese e lo consiglio a quelli come me che ne erano alla scuro.
Bene signori...nn mi dilungo più...questo è quanto...buone ricerche a tutti e visitate il sito www.wikipedia.it
mercoledì 23 maggio 2007
Wikipedia...
Pubblicato da Dott. Davide Longo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
secondo me (parlo da quattordicenne ) internet è una benedizione anche xchè nn c' è molta differenza con il dizionario ; devi sempre e cmq leggere la definizione, ti evita solo di girare tante e tante pag inutili. mentre x quanto riguarda le ricerche l' unica differenza tra l' enciclopedia e internet e che internet e + sbrigativa ti trovi subito ciò che vuoi e te la studi(almeno x chi lo fa , io si!) mentre l' enciclopedie devi cercare x ore il giusto argomento e poi... studiarla!!! x me è meglio internet!
ecco...appunto...
giusto!grande scoperta internet....ai tempi nostri tutta sta comodità non c'era....come mi sento vecchia!
cmq a parte tutto quel sito è davvero interessantissimo, si trova di tutto!!!
;-)
oh grazie x l'informazione, buono a sapere che ci sono enciclopedie on line così complete come dite...
l'evoluzione tecnologica ci fa sentire davvero vecchi!!!
internet agevola in tutto... ma io preferisco i libri e le enciclopedie....beh ma che si può sperare da una come me che di internet e tegnologia nn ne capisce niente?dai scherzo...è vero passavo le ore a cercare gli argomenti su dei libri noiosi e impolverati ora invece solo scrivendo una parola su internet ti si apre un mondo....cavolo mi sento vacchia eppure ho solo 18 anni....ahahahahah!
cioè vecchia
Occhio a Wikipedia. Il fatto che sia scritta dagli utenti stessi, spesso ci puoi trovare grossolani errori o divertenti affermazioni. Ecco cosa c'era scritto fino a poco tempo fà (ora l'hanno aggiustato) se cercavate "I promessi sposi":
http://img522.imageshack.us/img522/4069/
immagine1kz0.png
si, può capitare...ma penso che ci sia un controllo più accurato ora...cmq rimane sempre una grande cosa.
Quanti bei ricordi....:)i pome a cercare qualcosa su quelle enciclopedie impolverate o andare in biblioteca con la scusa di uscire....ora si è tutto diverso,vedendo mia sorella ke usa i vocabolari solo x portarli a scuola x i compiti in classe..a casa orami il computer ha sostituito tutto.
Il tempo avanza e voi invecchiate!
premettendo che mentre tu il pomeriggio svolgevi le ricerche assegnate a scuola, io ca..eggiavo davanti al tuo pc, quindi non ho aperto tutte ste enciclopedie.
Oggi fare una ricerca è divenuto semplice ed efficace. Ti basta aprire una pagina web per trovare informazioni di ogni tipo o momento.... si perchè se un qualcosa è accaduto stamane, è già nella rete wiki o altro che sia.
Più efficace perchè hai dei link, un'interattivita e una condivisione delle informazioni, negata dal tradizionale mattone treccani (o altro).
Wikipedia, a mio parere, è ottima e quando si dice che è poco attendibile non ci credo molto; visto che se 10 persone scrivono una cakkiata c'è ne sono altri 1000 che la rettificano.
Come dice Beppe Grillo: "e pensate che è tutto gratis !!! "
che fine faranno quelli che bussano alla porta con il mattone in mano ????
Già...concordo con Vito...penso che Wikipedia sia una gran cosa...e spero di fargli parecchia pubblicità xchè è un ottimo strumento di ricerca...
scusate il ritardo...vorrei fare un apunto a ciò ke ha detto luciano..scusa se mi permetto ma tua sorella non usa internet o enciclopedie di tipo cartaceo...lei ha a disposizione l'invenzione più bella della storia(...)per chi non abbia capito parlo di Cioppi....lui sa tutto basta chiedere e ti sarà detto...ragazzi è strabiliante. ciao
Stai azzardando una specie di teoria per la quale Wikipedia è una creazione cioppiana??? magari è sua anche l'idea dei parcheggi rosa...(x capire leggete il prox post).
Homo sapiens....sbaglio o anke tu hai una cognata ke è un fenomeno?.....
Posta un commento