martedì 12 giugno 2007

SMOG ? NO...GRAZIE!!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo smog è una forma di inquinamento atmosferico.
Il termine nasce come portmanteau delle due parole inglesi smoke (fumo) e fog (nebbia). Durante la rivoluzione industriale nelle grandi città come Londra dove il particolato prodotto dalla combustione del carbone e la nebbia si combinavano in un aerosol.
Oggi l'industria ed il riscaldamento domestico non utilizzano più il carbone ed il termine viene utilizzato genericamente per indicare l'inquinamento atmosferico che si verifica negli strati bassi dell'atmosfera in condizioni di calma di vento e di inversioni termiche alle basse quote.

Apro questo post con la definizione di smog tratta, ovviamente, da Wikipedia per portare alla vostra cortese attenzione una particolare classifica stilata da Legambinte sulle auto più eco-compatibili.
La classifica fa parte di un dossier, sempre opera di Legambiente, che analizza l'impatto ambientale delle nostre care auto...
Appena ho letto la classifica, ci sono rimasto un ...da un lato xchè ignoravo l'esistenza di alcune macchine rientrate nella graduatoria e dall'altro lato xchè ho scoperto che nn tutte la auto vengono costruite rispettando le relative norme...
Devo fare un ultima premessa...da questa classifica sono state escluse le supersportive e tutti i veicoli che emettono più di 250 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.
Quindi un bel di macchine nn sono rientrate nella classifica...cmq basta dilungarmi troppo, ecco a voi la Top 10 delle auto meno inquinanti :


1. Honda Civic Hybrid 1.3-DSI 2. Toyota Prius Hybrid 1.5 3. Citroen C1 1.0 City/Peugeot 107/Toyota Aygo 4. Peugeot 1.0 107 Desir 5. Toyota Aygo 1.0 VVT-i 6. Daihatsu Cuore Thrifty eco top 7. Daihatsu Trevis 8. Daihatsu Sirion 9. smart fortwo coupé 10. Renault Twingo 1.2 Easy .

La prima cosa che salta subito agli occhi è l'assenza di macchina made in Italy...e la presenza di macchine straniere mai sentite...mah...sti giapponesi e cinesi ci stanno facendo le scarpe...almeno dal punto di vista dell'inquinamento causato da autovetture...e penso anche x altro!!!
Ma nn è tutto...infatti tutte le auto di cui vi dicevo prima, sono state escluse xchè sono con motore diesel sprovvisto di filtro antiparticolato.
Sulla mancata obbligatorietà di questo dispositivo Legambiente ha depositato una interrogazione parlamentare, che rimarrà in qualche cassetto, tramite il proprio direttore Francesco Ferrante.
Vogliamo fare qualche esempio di auto molto inquinanti in base a quanto detto fin'ora ???...ma certo...ecco la lista nera...
Fra le auto più inquinanti al di fuori della Top10, vi sono per le citycar la Fiat Panda 1.3 Multijet 4x4, per le piccole la Seat Ibiza 1.9 TDI PD, per la classe media inferiore la Dodge Caliber 2.0 L4 TD, per la classe media la Ford Mondeo 2.2 TDCI SW GHIA (il vecchio modello), per la classe media superiore la Skoda Superb 2.5 TDI, per i Van 5 posti la Chrysler PT Cruiser 2.2 CRD touring, per i Van 7 posti la Chrysler Voyager 2.8 CRD Common Rail 2007MY, per i 4x4 la Kia Sorento 2.5 CRDi.........e ditemi se è poco!!!
Un saluto a tutti cari amici vicini e lontani!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi amò i cinesi o giapponesi, che siano, fanno anche qualcosa di buono ogni tanto... :-)
a parte gli scherzi questa è davvero una cosa seria,l'inquinamento non è mica una bella cosa, tra 50 anni che fine faremo? respireremo smog puro??? e poi dicono che bisogna comprare prodotti nazionali,ma come si fa? questi sono i risultati...

Dott. Davide Longo ha detto...

Ora nn facciamo di tutta un erba un fascio...Io rimango della convinzione che il made in Italy va aiutato...la perfezzione nn esiste...

Anonimo ha detto...

Diciamo subito ke se le auto cinesi sono avanti a livello ambientale e talvolta economico nn lo so x niente nei test di sicurezza e preferisco spendere qualcosa in + e inquinare un pò di + ke farmi male x un semplice tamponamento.
Poi molte auto italiane nn sono nella lista xkè nn montano il FAP o filtro antiparticolato di serie ma è disponibile su quasi tutta la gamma,vedete i listini.
Certo nn è una bella cosa metterlo a pagamento ma se l'italiano medio fosse + attento all'ambiente spenderebbe quel poco in + x metterlo mentre preferisce spendere quel prezzo x comandi al volante o tetto in vetro...
Personalmente ammetto di nn aver mai posto molta attenzione a questo problema anke xkè essendo appassionato di moroti ed elaborazioni...ki conosce le mie vecchie auto...

Anonimo ha detto...

luciano...mi regali la smart....
:-D

Unknown ha detto...

x luciano:...chi conosce le tue vecchie auto... sa benissimo che hai inquinato mezzo Zimbabwe...
non c'è bisogno che lo ricordi, ma non disperare non sei l'unico.

Dott. Davide Longo ha detto...

ah! ah! ah! povero bimbo del Diafra...lucio ma che ti fai dire???

Anonimo ha detto...

Dobbiamo ricordare a Vito ke con la sua vecchia macchina bianca ha inquinato l'altra metà dello Zimbabwe.......:)

Dott. Davide Longo ha detto...

ehi...la TIPO non si tocca!!!

Anonimo ha detto...

luciano non tocchiamo la tipo...altrimenti sono costretta a rubarti la smart!