giovedì 26 luglio 2007

C'ERA UNA VOLTA A SAN VITO...CAP. 2 ...

Salve a tutti.
Come si intuisce dal titolo del post, riprendo un argomento già trattato in passato (per chi nn sa di cosa parlo, veda nei post vecchi di luglio) per comunicarvi che c'è stata una evoluzione...in positivo!!!
Ebbene si cari signori...il "parchetto" è stato "tosato"...
Forse qualcuno del Comune ha letto il mio vecchio post ( :-) )...cosa improbabile...l'importante è che la giungla sia stata rasa al suolo è la situazione migliorata...almeno da questo punto di vista... Tagliare l'erba (solo tagliarla !!! :-) ) rappresenta solo un mattone...un primo passo...ora rimane il difficile, ossia bisogna acquistare nuovi giochi per i bimbi...effettuare delle pulizie costanti (e in ciò deve dare una mano anche la popolazione normanna perdendo delle brutte abitudini), sostituire le panchine...insomma dei piccoli lavori che nn penso incidano tanto sulle casse del nostro Comune...
Io intanto mi prendo la soddisfazione di aver denunciato lo stato precedente del "parchetto" e di comunicarvi che qualcosa, seppur lentamente, si muove.
Vi lascio delle foto che testimoniano lo stato dei lavori...e l'assenza della giungla.

martedì 24 luglio 2007

CHE CALOR...CHE CALOR...ACCENDETE IL VENTILATOR...

Non ricordo estate più calda di questa...oggi alle 11:30 c'erano già 42 gradi !!!
Gli esperti mormorano che oggi sarà il giorno più caldo ma francamente questa notizia non mi cambia la vita...
L'unico luogo in cui si riesce a vivere è il mare...caro mare...in spiaggia più o meno si respira...e poi c'è l'acqua...ti butta in mare e tutto passa.
In questi giorni mi rendo conto di trascurare un pò il blog ma raga capitemi...fa troppo caldo e nn mi trovo neanche a casa...quindi...mi fa cmq piacere che veniate cmq a trovarmi...
Detto ciò mi congedo...vi auguro a tutti delle belle giornate di mare...anche se il mio mare di certo non lo si trova ovunque... :-)

giovedì 19 luglio 2007

NON DIMENTICHIAMOLI ...

Quindici anni fa ero solo un bambino ma fra i miei ricordi, un appannati, ci sono delle immagini molto chiare e nitide...immagini di auto distrutte, ponti crollati, persone uccise senza pietà.
Oggi ho la consapevolezza dei miei ricordi, del perchè la mia mente ha custodito quelle istantanee così feroci.
Quindici anni fa moriva il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cusina, Claudio Traina e Vincenzo Limuli.
Giovanni Falcone, amico e collega di Borsellino, muore nella strage di Capaci il 23 maggio 1992 insieme alla moglie, Francesca Morvillo, e agli agenti di polizia che lo scortavano, Rocco Di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.
La strage di via d'Amelio, nella quale hanno perso la vita Borsellino e gli agenti di polizia, ha toccato la coscienza di tutti quei palermitani e italiani che moralmente erano vicino ai due giudici.
Personalmente li reputo due eroi, due uomini che hanno cercato di cambiare la società nella quale vivevano, due persone che hanno sfidato la mafia assestandole un grande colpo...vedi il maxiprocesso di Palermo, con il cui nome è ricordato il processo penale iniziato il 10 febbraio 1986 e terminato il 16 dicembre 1987 e tenuto a Palermo nell'aula bunker dai giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, contro "cosa nostra".
Hanno pagato con la vita le loro scelte...ma hanno donato la speranza ad una intera isola, quale la Sicilia, e a tutti noi, sono un esempio per chi crede che la giustizia non è una illusione.
Hanno dimostrato che non tutto è perduto, che bisogna difendere i propri ideali, che bisogna lottare contro la corruzione e che nn bisogna piegarsi mai.
Loro nn si arresero all'idea di vivere in una Sicilia mafiosa...in una società piegata dalla mafia...mafia che grazie all'ignoranza e alla cecità della gente aveva creato una organizzazione parallela allo Stato, radicata in ogni ramo dello stesso...dalla P.A. alla magistratura...dalla polizia al Comune...fino ai due rami del Parlamento.
Mi fanno sorridere i politici odierni...tutti pomposi...pronti a sfruttare queste circostanze per accaparrarsi qualche voto in più...tutti pronti a riempirsi la bocca con paroloni e mega discorsi...quando poi...
Vi lascio con tre cose...due citazione, una di Borsellino e una di Falcone, e con un video che mi ha colpito particolarmente...

"Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno." Paolo Borsellino.

"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." Giovanni Falcone.

lunedì 16 luglio 2007

ESTATE SANVITESE 2007

Salve a tutti...scusate l'assenza prolungata ma da qualche giorno è iniziate l'estate anche per me...quindi ho staccato un la spina.
Ma ora eccomi qua...e voglio dedicare questo post all'estate sanvitese...ossia ai vari eventi che si terranno in San Vito durante l'estate.
Iniziamo col dire che la vera novità è l'opuscolo che contiene e descrive i vari eventi...quest'anno è un vero e proprio giornale...ci sono sponsor ovunque, di ogni dimensione...delle serie nn si bada a spese!!!
Come ogni anno gli eventi hanno inizio l'1 luglio e terminano il 21 ottobre...ebbene si cari signori, qui l'estate nn finisce mai!!! Almeno secondo il nostro comune...cmq, la seconda novità è che, giorno per giorno, vengono indicati gli eventi che si terranno anche in altri comuni...tipo Ostuni, Carovigno, Brindisi...compresi anche alcuni comuni del leccese.
La guida contiene anche la storia di San Vito, dei suoi monumenti, del castello e fa anche riferimento alle origini dell'alto salento...che cosa si può trovare nei comuni più importanti.
Ma ora veniamo a noi...la programmazione è sempre la stessa, sono previsti vari spettacoli, esibizioni, sagre...io ho spulciato per voi la guida e secondo la mia opinione le date contenenti eventi degni di nota sono:
-Sabato 21 lug. con un concerto tenuto da Roberto Pambianchi in omaggio a Lucio Battisti;
-dal 24 al 29 luglio con il "Salento Finibus Terrae" , V edizione del festival internazionale del cortometraggio...per la serata inaugurale l'ospite sarà Ambeta;
-1 agosto ci sarà l'incontro con il Sen. avv. Giovanni Pellegrino, argomento "terrorismo di ieri e di oggi";
-4 agosto con "un film, una musica" omaggio a Ennio Morricone;
-13 agosto con il festival della canzone popolare "il ballo di San Vito...";
-14 agosto con il ciccio riccio in tour e i ragazzi di Amici;
-19 agosto c'è il Barocco festival "Leonardo Leo" X edizione con varie esecuzioni orchestrali;
-23 agosto con "Toh...Totò, 40 anni con il principe del sorriso", omaggio a Totò con la partecipazione della principessa Liliana De Curtis, figlia del grande Totò.

Queste sono le date che , secondo me, meritano più attenzione...cmq è previsto sempre qualcosa per tutte le sere...da segnalare anche che il 26 luglio ci sarà Gigi D'Alessio a Lecce, sempre a Lecce il 4 Agosto ci sarà Elisa e il 10 Agosto ci sarà Raf a Gallipoli (LE).
Quindi che dire...buona estate a tutti!!!

mercoledì 11 luglio 2007

SEMPRE LA STESSA STORIA ...

Vi siete mai chiesti xchè avete proprio quel cognome? Io nn ho una risposta a questa domanda...ma da quando sono iscritto all'università è un chiedermi costante...xchè proprio questo???
Per carità...non è brutto...penso che sia un cognome comune. Ma il problema nasce, appunto, con l'università (fosse l'unico !!!)...i corsi vengono suddivisi in lettere, la maggior parte delle volte il mio corso è A-L...e il mio cognome inizia con la L...di conseguenza sono sempre l'ultimo, in sede d'esame, ad essere chiamato...su 40-50 persone...sempre il terzultimo...quintultimo...è uno stress nello stress.
Iniziamo l'esame alle 10 del mattino...io sono sempre chiamato alle 13.00-13.30...ogni tanto le ultime lettere vengono rimandate nel pomeriggio...
Ma...nell'esame che ho sostenuto ieri, il corso prevedeva una suddivisione diversa...H-P...è vai!!! sarò fra i primi!!!
Infatti, appello dei presenti alla mano, ero il num. 5...questa volta mi sbrigo...ma...non sempre le cose vanno per il verso giusto...
Dovete sapere che la facoltà di Giurisprudenza, prevede vari corsi di studio...c'è la vecchia giurisprudenza...c'è scienze giuridiche...e poi c'è la mia...l'ultima novità in tema di riforma...la laurea magistrale in giurisprudenza...che ha preso il posto del vecchio e caro corso di laurea di giurisprudenza. Ovviamente ci sono iscritti in tutti i corsi...e ovviamente ognuno porta dei programmi differenti...e ovviamente i vari corsi vengono chiamati separatamente...e ovviamente il mio è stato l'ultimo...nn è possibile...dalle ore 12, orario d'inizio, sono stato chiamato intorno alle 15.40...
Anche questa volta sono stato il terzultimo...
Allora io mi chiedo...da dove derivano i nostri cognomi??? mah...
P.S. cmq l'esame è superato... :-)

sabato 7 luglio 2007

ITALIA CAMPIONE ...




Ebbene si...cari signori, un anno è volato...il 9 luglio del 2006 l'Italia di Marcello Lippi si laureò campione del mondo, battendo la Francia nella finale di Berlino.
Che ricordi...che emozioni...che festa !!! Mi ricordo la piazza piena di tricolori
festanti...danzanti sulle note dell'inno di Mameli...tutti che abbracciavano tutti...x una sera siamo stati veramente fratelli d'Italia...
Inizialmente nn realizzai quello che era successo...mi ricordo che dopo il rigore di Grosso chiesi ad Anastasia..."ma abbiamo vinto?"...e lei.."siiiiiiiiiiiiiiii"...nn stavo capendo nulla!!!
Finalmente ho visto quella coppa sollevata dal capitano azzurro...forse da quello sbagliato xchè di capitano c'è solo uno...ma fa niente...e un anno dopo è giusto ricordare e omaggiare l'Italia campione del mondo.
Ecco gli 11 che scesero in campo quella magica sera : 1 Buffon, 3 Grosso, 5 Cannavaro, 19 Zambrotta, 23 Materazzi, 8 Gattuso, 10 Totti, 16 Camoranesi, 20 Perrotta, 21 Pirlo, 9 Toni.
Nel corso della partita entrano anche : 4 De Rossi, 7 Del Piero, 15 Iaquinta. A tutti voi...grazie ragazzi !!!

venerdì 6 luglio 2007

FACCIA DA BLOG ...

















Secondo voi, cosa hanno visto queste due persone di così spaventoso?
E poi...sempre secondo la vostra opinione, sono parenti?...nn trovate una certa somiglianza?
Rispondete numerosi...

giovedì 5 luglio 2007

C'ERA UNA VOLTA A SAN VITO ...


Mentre San Vito si tira a lucido per la festa patronale, io voglio attirare la vostra attenzione verso lo stato di degrado nel quale è abbandonato il "parchetto"...ossia quel piccolo parco giochi creato qualche anno fa, nella zona residenziale 167, e da qualche tempo lasciato a se stesso. L'iniziativa fu da apprezzare...creare un parco giochi per quella zona...un area di verde, sempre più rare nelle città.
Ma, come ogni cosa, anche un parco giochi va curato, i giochi per i bambini necessitano una costante manutenzione...ect...ect...
Invece in questi ultimi anni, il "parchetto" (ribattezzato così da noi sanvitesi) è stato letteralmente abbandonato.
Pochi mesi fa furono tolti alcuni dei giochi, ormai diventati delle vere e proprie trappole per bambini...quelli rimasti, a parte la ruggine, sono utili solo per delle esercitazioni militari, visto lo stato in cui si ritrovano...le panchine in legno perdono costantemente dei pezzi...le piante sui viali che circondano il parchetto, crescono senza nessun criterio e si espandono a vista d'occhio, rendendo anche difficile camminare sui viali...
Per nn parlare del prato...sul quale si ergono i presunti giochi...era un prato, ora è una giungla.
La pulizia nn esiste più...dentro la giungla si possono trovare varie cose ed oggetti appartenenti ad epoche diverse...
La cosa più preoccupante è che ci vedi ancora dei bambini giocare...tanti piccoli braveheart dal cuore impavido che sfidano le insidie della giungla !!!
A parte gli scherzi la cosa è seria...ma no per il nostro Comune...il quale fa spallucce e va avanti...
Di seguito vi lascio alcune foto che documentano il tutto...c'era una volta a San Vito dei Normanni il "parchetto", ora c'è...


martedì 3 luglio 2007

NUOVA FIAT 500 ... IL MITO CONTINUA ?

Salve a tutti,

dedico questo post ad un pezzo di storia italiana, ad un qualcosa che ha rappresentato, che rappresenta e che rappresenterà l'Italia nel mondo.
Di chi sto parlando?...semplice della mitica fiat 500...della macchina che ha scritto delle pagine indelebili sulla nostra casa automobilistica e del "nostro essere italiani".
Io ne ho una, rossa, che appartiene alla mia famiglia dal 1967...quella macchina ne ha visto di tutti i colori...è sopravvissuta a mio fratello...a me...quindi figuratevi!!!
Non ha valore...non si può dare un valore ai sentimenti...quella macchina fa parte della famiglia...c'è sempre stata e sempre ci sarà.

Eccola qui...in tutto il suo splendore. Forse non c'è una logica nelle cose...semplicemente alcune volte gli eventi devono andare così, e basta.Il successo che ebbe la 500, la sua longevità, l'amore che gli italiani hanno per questa macchina...sono cose alle quali io nn so dare una risposta...è la macchina che forse trasmette questi sentimenti...altro non saprei dire...Alcuni anni fa la fiat cercò invano di far rivivere il mito...ma quella specie di macchina un aborto di vettura...brutta, inutile...massacrata dalla concorrenza.E ora?...Domani per la fiat sarà un gran giorno...infatti il 4 luglio del 1957 Torino festeggiò la nascita della "nuova" Fiat 500...ed esattamente 50 anni dopo, sempre a Torino si festeggerà la nascita dell'erede di tale vettura.Ebbene si, il gran giorno è arrivato...la fiat, dopo alcuni anni di lavoro, ha forgiato la nuova versione della 500. Io, amante della mitica, la trovo una gran bella macchina...degne erede. Lo stile della nuova 500 è molto curato nei dettagli, si rifà nettamente alla sua illustre predecessore...è davvero simile...altrimenti non l'avrebbero chiamata nuova 500 !!!La Fiat ha pensato le cose in grande: il 4 luglio le più belle piazze di Torino ospiteranno numerose iniziative dedicate alla nuova vettura. Il momento più atteso sarà certamente lo spettacolo in programma a partire dalle 22, ai "Murazzi", lungo il fiume : in quest'occasione l'attesissima citycar sarà finalmente svelata. Ma io vi fornisco delle prime istantanee della nuova nata in casa fiat...




Non è bella???...secondo me si...la fiat ha fatto un bel lavoro...ha ricreato, rimodellato la vecchia 500...adattandola ai tempi, al modo attuale di concepire l'automobile. Il lavoro c'è e si vede...speriamo che il mercato risponda...



Ma ora...vi mostro anche gli interni...spettacolo!!!






Anche gli interni sono molto curati...ripeto...è un bel lavoro!!! Bene, spero di aver omaggiato abbastanza la mitica 500...gli rinnovo i miei auguri in vista dei suoi prossimi 50 anni...e colgo anche l'occasione per salutare la nuova fiat 500 e gli auguro un grosso in bocca al lupo.

lunedì 2 luglio 2007

MESSENGER NON SARA' A PAGAMENTO !!!

Ora basta con sta storia che msn si dovrà pagare...che bisogna mandare 18-20-22511 email con scritto..."a partire al 1 agosto diventerà a pagamento se non invii questo messaggio ad almeno 18 persone.Non è uno scherzo,guarda su www.msn.com, nel momento in cui avrai inviato i 18 messaggi la tua icona diventerà blu"...per averne una versione gratuita.
Stampatevelo bene in testa...non si pagherà mai !!! E' da sempre che è un servizio gratuito...non vedo il motivo di farlo diventare a pagamento...così all'improvviso...
Poi queste email girano sempre d'estate...quando guarda caso i ragazzini non hanno più nulla da fare e rompono le scatole...con queste storielle.
Si diceva, qualche mese , che la versione live di msn doveva essere a pagamento...cosa puntualmente smentita dal tempo e dai fatti.
Quindi state tranquilli e chattate con tutta tranquillità...poi al max se lo rendono a pagamento torniamo ai segnali di fumo...che problema c'è !!!