lunedì 19 maggio 2008

CIAO CIAO SERIE A...

Ieri pomeriggio si è conclusa la stagione calcistica italiana.
Il finale di stagione è stato stupendo, esaltante fino all'ultimo secondo...nn assistevo ad un finale così da molti anni.
Il rettangolo di gioco ha deciso che l'Inter è nuovamente campione d'Italia per la sedicesima volta (quindicesima volta sul campo).
La Roma, che meritava il titolo molto più dell'Inter, si deve accontentare del secondo posto.
Si è conclusa al 75' del secondo tempo anche la lotta per il quarto posto, valido per i preliminari di champion's league.
La Fiorentina, splendidamente guidata da Cesare Prandelli, conquista meritatamente il quarto posto e il diritto di giocarsi le sue carte per entrare nell'Europa che conta.
Ottimo campionato anche per la Juve, appena risalita dalla serie B.
Io personalmente nn credo che Juve e Fiorentina abbiano l'organico necessario per fronteggiare al meglio le due competizioni, serie A e Champion's, quindi molto del loro futuro si deciderà quest'estate, nella campagna acquisti.
La fine che ha fatto la Lazio quest'anno deve essere di monito, anch'essa si qualificò l'anno scorso per la champion's, ma nn avendo una rosa ampia e di un certo spessore abbandonò precocemente la coppa dei campioni e si è vista costretta ad disputare un campionato di basso profilo.
Ora veniamo alla prima squadra di Milano, il Milan che aimè nn disputerà la sua amata champion's.
Devo fare una premessa.
Non si può parlar male di una squadra che dal 2002 ha vinto : 2 champion's league, 1 scudetto, 1 coppa italia, 2 super coppe europee ed 1 coppa intercontinentale.
Titoli che hanno fatto del Milan la squadra più titolata al mondo, con ben 18 trofei internazionali.
In pratica Ancelotti in sei anni ha vinto tutto quanto c'era da vincere.
Ma siccome nn si può vivere nel passato, c'è da fare un paio di considerazioni.
La mancata classificazione in champion's è figlia di una gestione del mercato presso chè disastroso.
Negli ultimi tre anni la dirigenza rossonera nn ha praticamente acquistato nessuno, tranne il giovane Pato ( 19 anni ) che per nostra fortuna si è rilevato già fortissimo (15-16 partite, 10 gol fatti).
Questo mancato intervento ha inciso drasticamente sulla stagione attuale e in generale sullo scarso rendimento in questi ultimi campionati, dove il Milan ha sempre chiuso con un minino di 15-18 punti dalla prima.
In questi ultimi anni, serviva un terzino di spessore, tipo Zambrotta!!!
Perchè nn è stato acquistato due anni fà???
E' arrivato Oddo...
A centrocampo servivano almeno un paio di pedine, una per far riposare Gattuso ed Ambro, un altra per il povero Pirlo (60-65 partite l'anno...record di presenze).
E' arrivato Emerson...telefonate a chi l'ha visto, Gourcuff...vedi Emerson...
L'alternativa al trio di mediani era Brocchi...che con tutto rispetto...
Ora hanno preso Flamini...che comunque da solo nn basta.
In attacco, diamo via Sheva, incassiamo 40 milioni di euro e prendiamo Oliveria ( 3 gol in 30 presenze ) e poi un giocatore che definirlo tale è assurdo...Ronaldo...perennemente fuori forma, a fine carriera, ect...!!!
Ho tralasciato la questione Dida per nn sparare sulla croce rossa!
Le responsabilità di questa stagione fallimentare (escludendo i mesi di agosto, vittoria della super coppa europea e di dicembre con il mondiale per club ) è stata palesemente dimostrata.
La società in questi ultimi tre, quattro anni avrebbe dovuto spendere tutti i soldi incassati dalla partenza di Sheva e dalle vittoria in Europa.
Per chi nn la sapesse, il Milan ha incassato minimo 100 milioni derivanti dai due successi in Champion's, altri milioni di euro ( minimo 30) per la partecipazioni alla coppa dei campioni e per il raggiungimento fisso delle semi-finali o quarti ( cosa che è avvenuta in questi ultimi 5 anni) e poi i 40 milioni incassati per la cessione di Sheva.
Ora è inutile piangere sul latte versato.
Giocatori, società e tifosi devono ripartire compatti per riportare il Milan in alto, prima in Serie A e poi in Europa e nel mondo!
Risorgere si può, e già dall'anno prossimo sono sicuro che il Milan tornerà protagonista.
Questo perchè tutte le altre squadre del mondo, nn hanno l'anima del Milan,nn hanno l'orgoglio di aver rappresentato l'Italia nel mondo in questi ultimi 10 anni!!!
Cosa che invece noi rossoneri abbiamo fatto,ed alla grande!!!
Quindi io sono cmq fiero ed orgoglioso di essere rossonero!
State certi che torneremo, più vincenti di prima!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spelletti è davvero un grande!
Spero che Mancini rimanghi all'inter altrimenti con quella rosa che hanno se arriva un allenatore competente son guai per tutti.

Roberto