Qualche giorno fà mi ritrovai davanti ad un servizio giornalistico che definire scioccante è dire poco.
Rai Tre, mandava in onda, uno scandalo sul quale si sa veramente poco o , peggio, non si sa nulla. Una casa farmaceutica, la Pfizer, sperimentò su dei bambini nigeriani, un medicinale, il Trovan, in teoria utile a combattere la meningite.
Già nel 1996 un equipe di scienziati della Pfizer si recò a Kano, un povero villaggio nella Nigeria del Nord, dopo avere appreso che nell''area era scoppiata un''epidemia di meningite. Sistematasi nell''ospedale da campo dove operava anche un gruppo di volontari di Medici Senza Frontiere, l''equipe di Pfizer somministrò a 100 bambini nigeriani, senza il consenso dei loro genitori e delle autorità nigeriane, un antibiotico mai prima testato su esseri umani, il Trovan.
Dopo l''esperimento, nonostante l''epidemia imperversasse, gli scienziati tornarono in USA e Pfizer ottenne dalla Food and Drug Administration l'autorizzazione per immettere sul mercato il Trovan.
Nel 1997 la FDA dovette ritornare sui suoi passi perché molte persone curate con Trovan subirono rilevanti danni epatici (alcuni morirono): l''uso del Trovan fu severamente ristretto.
In Europa questo farmaco è stato messo al bando.
Il problema è che tali sperimentazioni non sono mai finite.
Le case farmaceutiche si spostavano da villaggio in villaggio, girando tutta l'Africa, ed abusando della buona fede di quella gente.
Gente disperata, che farebbe di tutto pur di salvare la vita ai propri figli.
I genitori delle vittime si lamentavano del fatto che questi dottori americani, assicuravano le famiglie sul buon esito del trattamento.
Trattamento che in realtà era una sperimentazione.
I risultati sono tragici.
I bambini che non muoiono, hanno dei forti danni al cervello, chi perde la vista, chi l'udito, chi la parola, chi la capacità di intendere e di volere.
Le accuse contro Pfizer emersero per la prima volta nel 2000, quando il Washington Post pubblicò un articolo in cui si asseriva che la società aveva sperimentato il farmaco trovaflaxocin (com
unemente denominato Trovan) per fermare un'epidemia di meningite scoppiata nel distretto nigeriano di Kano nel 1996.
Nell'articolo si ipotizzava che la società per condurre i test farmaceutici fosse venuta meno alle linee guida globali di condotta etica.
La Pfizer, sperando che il Trovan sarebbe diventato un marchio mega miliardario, non ha esitato a testare il farmaco su bambini che soffrivano di meningite spinale (CSM).
La Pfizer si è difesa sbrigativamente, dichiarando, in un comunicato stampa del 17 dicembre, che "i risultati dell'indagine clinica sul trovafloxacin condotta in Nigeria sono stati importanti, e Pfizer è fiera delle modalità con cui è stata effettuata la sperimentazione".
Ma il comunicato della società fa ben poco per quietare la rabbia che sta crescendo in Nigeria, dove i giornalisti descrivono l'arroganza della società farmaceutica e l'uso dei nigeriani come "cavie".
Oltre a incolpare la Pfizer, molti commentatori hanno deplorato la corruzione dell'amministrazione nigeriana che ha approvato la sperimentazione senza i dovuti controlli.
giovedì 6 dicembre 2007
SCANDALO PFIZER : BAMBINI USATI COME CAVIE.
Purtroppo la crudeltà di queste persone si abbatte anche contro gli animali.
E' noto come la Pfizer effettui esperimenti sugli animali.
D'altronde è ovvio che chi non si ferma davanti ai bambini, non conosce ostacoli.
Divulgate questo dramma, io stesso non ne ero a conoscenza e penso che tutti debbano sapere cosa avviene in Africa.
Pubblicato da Dott. Davide Longo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Non ci sono parole....
Dopo aver letto il post ho subito fatto una veloce ricerca su questa casa farmaceutica, che è nata in america, ma esistente anche in italia.
Non potete immaginare cosa ho trovato scritto sul loro sito, vi riporto alcune frasi della loro presentazione...
"un'attenzione per la salute e il benessere dell'uomo ha condotto questa azienda a una serie di importanti scoperte, che hanno permesso di arrivare a soluzioni terapeutiche innovative, efficaci e sicure."
"l'azienda ha prodotto e sviluppato un'ampia gamma di farmaci per la cura di numerose malattie".
Avete visto?
Questi S....., non dicono xò che le loro sperimentazioni vengono fatte su animali e BAMBINI dell'africa...xchè sono forse meno importanti dei nostri?
E purtroppo questa sembra essere solo UNA delle tante brutte storie di queste multinazionali...
Ne parlai il 29 giugno di quest'anno qui: http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/06/news-pfizer-assassini.html citando Salpetti che aveva anche lui scritto di questa vergogna.
Tornare a parlarne è importantissimo per denunciare eventuali atteggiamenti ancora non rispettosi di persone animali e leggi.
Questa è l '"etica" del profitto occidentale
Vorrei tanto che chi ha fatto questo pagasse caramente ma sono scettica: le lobby farmaceutiche hanno grandissimo potere!!
Dal canto mio non acquisterò più medicinali di questa marca.
Posta un commento