mercoledì 11 febbraio 2009

MENTANA LASCIA, GRANDE FRATELLO NO...

Les italiens...
Molte volte i nostri cugini francesi ci etichettano così, un modo per descrivere il nostro modo un pò guascone di affrontare la vita.
Non sbagliano affatto.
In questi giorni l'Italia ha scritto una delle sue pagine di storia più importanti, con la povera Eluana che moriva nel letto di un ospedale, dopo anni di sofferenze, per blocco dell'alimentazione.
In Italia si è in sostanza applicata l'eutanasia.
Non entrando nel merito della decisione del padre, anche perché mi sono già pronunciato sul blog su tale argomento, mi soffermo su l'italica propensione al "capronaggio".
Siamo tutti una massa di caproni.
Perchè?
Come dicevo poc'anzi, in questi giorni l'Italia ha affrontato un tema cruciale per la sua storia, molte trasmissioni hanno dedicato la serata all'argomento, come Vespa per esempio.
C'è chi avrebbe voluto, come Mentana.
Avrebbe perchè mediaset non ha dato la disponibilità della fascia oraria, occupata niente di meno dal Grande Fratello...wow!
Questa si che è una trasmissione fondamentale per la nostra vita nonchè per il nostro cervello!
Queste le dichiarazioni dell'ex direttore di Matrix :

''Non esiste solo l'audience. Simili scelte tolgono credibilità' a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma e' quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà' di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani pero' rassegnerò' le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza''.

Dopo le 00.00 Mentana ha la possibilità di trattare l'argomento, sconcerto.
Tutta la redazione giornalistica di mediaset fa quadrato in torno a Mentana, proclamando uno sciopero generale.
Ma vediamo come ha reagito il popolo italiano, cosa mai avrà scelto fra la grande trasmissione della Marcuzzi, dove a turno prendono la parola i filosofi del domani e trasmissioni che semplicemente trattavano un argomento forse più stimolante e di attualità...
Dall'ansa apprendo che :

"La puntata del Grande Fratello fa il record stagionale e vince gli ascolti battendo gli speciali dedicati alla morte di Eluana Englaro: il reality su Canale 5 ha avuto infatti il 31.78% di share pari a 7 milioni 920mila spettatori. Su Raiuno invece l'edizione straordinaria di 'Porta a Porta' tutta incentrata sulla vicenda Eluana ha totalizzato il 17.31% di share con 4 milioni 302 mila telespettatori. Su Retequattro lo speciale di Emilio Fede sullo stesso tema è stato visto da 1 milione 325 mila spettatori pari al 4.58% di share."

Come dire, può accadere di tutto...ma per favore non toccate le tette rifatte, i bicchieri che volano e insulti vari ed eventuali !!!
Complimenti vivissimi, con questo modo di ragionare mi spiego tante cose...forse anche certe vittorie politiche.

3 commenti:

Associazione Trans Genere ha detto...

Da un lato, quello della coerenza, ha strafatto bene. Dal lato del buongusto devo dire che la prospettiva di una trasmissione su Eluana con in mezzo gli spot mi sembrava una prospettiva alquanto triste, quasi come il GF!?

Chit ha detto...

Da un lato, quello della coerenza, ha strafatto bene. Dal lato del buongusto devo dire che la prospettiva di una trasmissione su Eluana con in mezzo gli spot mi sembrava una prospettiva alquanto triste, quasi come il GF!?

QueenRaflesia ha detto...

Credo che il fatto che il grande fratello continui a fare quegli ascolti sia una notizia che già in sè si porti il degrado in cui viviamo. Devo convenire comunque che una trasmissione sulla Englaro non l'avrei comunque guardata per pudore.
Non mi piacciono tutti questi riflettori su una vicenda privata e drammatica.

Ad ogni modo, non sopporto le critiche dei francesi; ognuno guardasse in casa propria che tanto il degrado è globale.