Magari fra qualche decennio ne faranno uno, ma per adesso non se ne parla.
Riciclo una notizia di circa un anno fa...
Riciclo una notizia di circa un anno fa...
Notizia che, ovviamente, fece il giro del mondo in pochi istanti...
Gli scienziati di tutti il mondo, con i loro futuristici mezzi, previdero che nel 2036 con una probabilità di 1/4000, un meteorite, battezzato per ovvie ragioni Apophis, avrebbe impattato con la Terra.
Voi direte...e la miseria le probabilità che non ci colpisca son tante...invece mi sono informato e si dice che tale probabilità è concreta, in quanto nessun altro meteorite si era mai avvicinato a tanto...quindi c'è maggiore pericolo che la previsione...comunque oggetto di analisi e studio...si realizzi.
Gli scienziati affermano che la cosa più preoccupante è che la certezza del pericolo, o anche dello scampato pericolo, si potrà avere solo nel 2029.
Quindi ciò vuol dire che il tempo di reazione sarà poco...molto poco...
Le ultime novità sono che le probabilità di collisione sono passate da 1/4ooo a 1/50000 e che comunque non sarà più possibile ottenere stime migliori fino al 2013 poiché Apophis rimarrà ora per un bel po' dietro il Sole.
Una certa preoccupazione c'è per la discussa decisione o intenzione di mandare Arecibo ( il "radar" che osserva Apophis) in pensione senza peraltro sostituirlo.
Senza la precisione delle osservazioni radar sarà molto difficile stabilire con certezza, già nel 2013, se Apophis sia o no destinato a passare nel 2029 nella famosa "feritoia" che ricordo è larga appena 1 o 2 km...e quindi tracciare la direzione definitiva del meteorite.
Vi lascio con una domanda...finiremo come i Dinosauri?
Mah...
Qui sotto potete vedere la probabile traiettoria di Apophis. Le sue dimensione sono di circa 300-400 metri e di una massa di 4,6×1010 kg.

8 commenti:
Forse, solo che i Dinosauri se avessero avuto i nostri strumenti non si sarebbero certo estinti ma avrebbero trovato il modo di scovare una soluzione per salvarsi; noi invece facciamo di tutto per affossarci....
Mi auguro proprio di no...fammi fare due conti... 2036...qualche anno ancora potri vivere, anzi potrei godere delle tante fatiche accumulate nel corso della vita.No no ti dirò di più, sicuramente è l'età delle crociere e del meritato riposo!No mi dispiace, ho deciso che nel 2036 io sarò in viaggio per cui niente estinzione , grazie.
Ciao
Bhè il 2013 è sufficientemente vicino e se in questa data si saprà qualcosa di più, per il momento c'è solo da aspettare
Speriamo in bene... Giulia
Speriamo bene!
Ti lascio il mio saluto.
aspetto su un dirupo.... ;)
Ora capisco come si sentiva il Brachiosaurus ;)
ahahahah hai aspettato anche tanto x trattare quest'argomento!!!!!nel 2029 ne riparliamo...
Posta un commento