Pensavo di vivere in una cittadina tranquilla, dove il tempo passa senza lasciare grossi segni.
Pensavo di far parte di una comunità che, seppur con dei problemi (ma chi non ne ha), non avrebbe mai toccato il fondo.
Pensavo e nello stesso tempo mi sbagliavo.
Io, orgoglioso di essere sanvitese, ora quasi me ne vergogno.
Veniamo ai fatti.
La notizia, che ha avuto risalto a livello nazionale, è di solo due giorni fà.
Tentata estorsione, sequestro di persona, lesioni personali, minaccia e violenza privata.
Con queste accuse la Polizia di Brindisi ha arrestato quattro minorenni che il 13 agosto avrebbero sequestrato e pestato con inaudita violenza un loro coetaneo per poi tentare di estorcergli una somma di denaro e intimargli di non parlare dell’accaduto con nessuno.
A far scattare le indagini proprio la denuncia presentata dal ragazzino, che alla polizia ha spiegato di essere stato vittima della violenta aggressione messa in atto da altri coetanei suoi conoscenti.
Tutti minorenni...ragazzini che, come da loro affermato, per noia hanno fatto tutto ciò.
Confessioni agghiaccianti...i ragazzi, per nulla pentiti, hanno raccontato il tutto davanti al gip Cinzia Vergine.
Hanno legato il ragazzo ad un palo usando del filo di ferro...lo hanno picchiato in vario modo, usando calci, pugni, sassi.
Colpi che causavano ferite sul corpo e nelle zone intime. Il tutto senza alcuna pietà.
La vittima, sequestrata, è stata condotta in una zona di campagna fuori dal centro abitato di S. Vito dove ha ricevuto tale barbarie.
Purtroppo si sospetta che il ragazzo non sia l'unica vittima della banda.
Il branco agiva da diverso tempo e secondo gli inquirenti ci sarebbero altre vittime fra cui anche ragazze.
Non era mai accaduto nulla di ciò.
E' la prima volta che San Vito si macchia di una cosa del genere...c'è tanta vergogna, ma anche tanta rabbia...
Rabbia perché San Vito non è questa...San Vito è una Città che ha voglia di crescere, di migliorare...tutto ciò non ci fa onore.
Ora, cari sanvitesi che un tempo vi lamentavate senza ragione...che preferite andare altrove senza almeno cercare di migliorare il posto in cui vivete...ora, avete una valida scusa per andare.
Io, rimango qua...rimango per dimostrare che la nostra Città non è così, rimango perchè, ora, ho un motivo in più per rimanere.
Ora vi mostro qual'è la vera San Vito...
lunedì 17 settembre 2007
QUESTA NON E' SAN VITO...
Pubblicato da Dott. Davide Longo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Grazie per questi video Davide ma non erano necessari, se non per mostrare la bellezza di San Vito.
Non lo erano perchè soltanto un idiota potrebbe credere che il tuo paese sia popolato solo da quei figuri.
Tu sei un esempio vivente del fatto che non è così e non sei sicuramente il solo.
E aggiungo che purtroppo certi episodi succedono ormai ovunque. Bisogna stigmatizzarli, combatterli, e insistere per voler vivere in un luogo più adatto per tutti.
Credo non sia un problema geografico ma, ahinoi, ben più vasto di mancanza di valori. Se ne parla da tempo, ora stanno cominciando (inevitabilmente) a venire a galla i primi episodi.
Torno or ora dalla Sicilia, terra che, se ci si basa sul "sentito dire", uno manco avvicinerebbe. Mafia, sporcizia e cos'altro c'è di peggio (secondo i media). Se vai sul mio blog puoi leggere il post di quello che hanno visto i MIEI occhi e, ti anticipo, è tutt'altro.
A quello che dicono i media sinceramente, non faccio molto caso, quindi se capiterà verrò nella tua cittadina NON mancherò di fermarmi e visitarla anche perchè mi piace parlare e guardare vedere la gente negli occhi e poi... credo molto più a TE ed a quello che scrivi che ai media!
Ciao fan del Liga, a rileggerci presto ;-)
Io te l'ho sempre detto,purtroppo, "tutto il mondo è paese"; ci sono le belle cose come le brutte. Da noi se ne sentono molto di meno, le nostre città sono piccole, ma non siamo immuni da queste "schifezze"!!!
P.S. (giusto x sdrammatizzare)ahahah e tu che credevi che fosse successo a brindisi....
nn ci sono parole x commentare lo schifo che provo dopo quello che è successo...e sopratutto perchè è accaduto nella mia s.vito...dico mia perchè mi appartiene ci sono nata e crescita.Non ho mai pensato che la mia piccola cittadina fosse perfetta,hai dei problemi come credo ovunque, il "bullismo" è sempre esistito nei gruppetti,si prende di mira il più debole e gli si fanno dei dispetti...dico dispetti nn atrocità come queste:legarlo con del fil di ferro,pestarlo,prenderlo a sassate nelle parti intime e deriderlo.Hanno anche filmato il tutto come fosse una semplice bravata...sono indignata da tutto questo.Ma come hai detto tu davide s.vito nn è questa e io non faccio parte delle categoria "questa città mi sta stretta",io sono una legata alle radici,legata a s.vito...nel bene e nel male come in questa spiacevole situazione
Non e'solo un problema del tuo paese, purtroppo queste barbarie accadono ovunque, a volte si viene a sapere, altre, un po' per paura, un po' per vergogna, restano nel silenzio.La cosa che mi spaventa e' l'omerta' della gente che sa', ma tace.E quanta gente c'e'cosi', accidenti!!!
La violenza c'è sempre stata e probabilmente in passato tante tragedie consumate non hanno avuto risonanza nazionale dato che non c'erano i mezzi divulgativi di oggi. Tuttavia, ho la netta impressione che i ragazzi di oggi sono davvero allo sbando. Ho avuto un'esperienza di insegnamento e mi sono resa conto che i ragazzi di oggi non hanno paura di niente. E perché dovrebbero? I genitori li assecondano e li giustificano, la scuola è diventata un luogo di intrattenimento e vivono in una società dove ci si ubriaca, si ammazza 4 persone e si è già ai domiciliari in attesa di un nuovo indulto. Dovremmo tutti farci una seria analisi di coscienza.
Posta un commento