Da wikipedia:
From the Wikimedia Foundation :
La Fondazione Wikimedia è una organizzazione senza fini di lucro la cui missione è favorire la conoscenza libera e gratuita per ogni persona in ogni parte del mondo. I nostri progetti raccolgono contenuti da utenti sparsi in tutto il globo, lo elaborano e li rendono rapidamente disponibili online in oltre 200 lingue. Questo compito è supportato dalla generosità di persone come te, che credono che la conoscenza debba essere gratuita e senza barriere.
Tempo fà dedicai un post a wikipedia.
Con il passare del tempo ho apprezzato sempre più la sua utilità.
E' uno strumento fantastico, ti permette di trovare ciò che vuoi in pochi istanti, fornendo una gamma di informazioni classificate in base alla loro pertinenza.
Come ricordato dalla Fondazione Wikimedia, Wikipedia, è totalmente gratuita.
Una enciclopedia on-line, interamente gratis che vive grazie alle donazioni di privati.
Inoltre si può trovare Wikipedia anche nei centri commerciali e anche in questo caso, il ricavato, serve ad autofinanziarsi.
Ora la Fondazione Wikimedia vuole spingersi oltre.
Vuole far si che la conoscenza arrivi anche in quei luoghi un pò dimenticati.
Vi rammento che si parla sempre di conoscenza gratuita.
Per far ciò, c'è bisogno di noi.
Dare anche un piccolo contributo, non penso che cambi la nostra vita.
Andate su http://www.wikipedia.it/, li troverete tutti i modi possibili per effettuare la donazione.
La conoscenza è importante, e come dicono i Sud Sound System, "è l'ignoranza che crea la violenza " (http://www.sudsoundsystem.eu/).
Vi lascio con il video del fondatore di Wikipedia, preso da http://dotsub.com/films/wikimedia2007/.

6 commenti:
Bravo Davide, hai scelto un argomento originale. La wikipedia è ormai entrata nelle abitudini di coloro che fanno ricerche in rete e nel corso del tempo ho trovato che le definizioni sono diventate sempre più curate, complete ed esaustive. Io non ne potrei fare a meno...
Solo bisogna stare attenti. Tempo fa avevo fatto un post che sottolineava come alcuni "enti" cancellavano e/o modificavano falsificandole, certe informazioni scomode nei loro confronti.
CIA, potenti multinazionali se non ricordo male e tanti altri. Quindi bene utiltizzare questa meraviglia ma con cautela e sperando che presto si sappia dotare, come sembra stia cercando di fare peraltro, di strumenti di controllo più accurati per evitare simili vili storture che potrebbero danneggiare uno strumento così utile, libero e quindi prezioso.
...il pericolo è quello che descrive Daniele...quindi alcune cose prese da Wiky sono da prendere con la dovuta cautela! ;)
Si, avete ragione, ma non accade una cosa simile anche con i libri di testo?
Specialmente con quelli storici...diciamo che gli autori "vedono" la storia in base al "loro colore preferito"...si tratta sempre di un'alterazione della realtà...
Peccato che i libri di testo costino un bel pò!
Cmq concordo con voi, ma vedrete che Wikimedia porrà fine a questi giochetti.
@ Arabafenice:
grazie! :-)
Bel post Davide, sono sostanzialmente d'accordo con quanto sostieni anche nel tuo ultimo commento e con le considerazioni enunciate da Arabafenice.
Concordo anche con le raccomandazioni sull'uso di una simile risorsa espresse da Daniele e da Mimmo, ma anch'io non posso che confermare la parzialità con cui sono stati redatti certi testi storici (anche scolastici) che, purtroppo, per molto tempo hanno contribuito alla formazione culturale e politica di un gran numero di giovani.
Si pensi, ad esempio, che ben pochi sanno che i campi di concentramento sovietici sono nati prima di quelli nazisti e l'ultimo (sembra) sia stato abolito solo nel 1987 grazie a Gorbacev, ne restano aperti ancora in tanti paesi retti da regimi totalitari, Vietnam, Cina, Corea del Nord, Birmania, ed altri ancora che non è dato conoscere.
Per par condicio credo sia corretto citare anche Guantanamo, che seppur definito semplicemente "prigione" presenta una connotazione non troppo differente dai vari Lager e GULag.
In parole povere: esistono persone che sono accreditate come storici dalle cui labbra pendono tante persone assetate di conoscenza, ma per usare una metafora piuttosto inflazionata..."chi controlla il controllore?".
Un abbraccio per Voi Tutti.
Gianfranco.
Ho letto anch'io che i contenuti di Wikipedia possono essere modificati, quindi i suoi contenuti vanno verificati
Posta un commento